giovedì 26 luglio 2012

Pasta con melanzane, zucchine e (poco) pomodoro - Voto: 8

Nella mia famiglia il sugo di pomodoro non piace. Mia sorella è addirittura allergica, a me invece è proprio il gusto della salsa che mi nausea un po', tanto che ad esempio la pizza la prendo bianca e, al ristorante, mi informo sempre se tra gli ingredienti c'è il pomodoro. Anche mio marito non è un appassionato, e mio figlio ovviamente non poteva essere un fan del sugo rosso!
Ma nell'ultima cesta del 'Gas' da cui mi servo c'erano i pomodori da salsa, e così mi sono dovuta adeguare. Oltre alle solite zucchine, c'erano anche delle belle melanzane, piccole e tonde. Gli ingredienti perfetti per un sugo da pasta!
Dopo una veloce esplorazione di google, come sempre ho poi fatto di testa mia e sono stata contenta del risultato. In tutto ci ho messo un'oretta.

Ingredienti:
- quattro pomodori da sugo
- una piccola melanzana
- una zucchina
- uno spicchio d'aglio
- sale, olio evo.

Ho sbollentato per qualche minuto i pomodori.
Intanto ho tagliato la melanzana a cubetti e ho tolto la buccia, ho spolverato i cubetti di sale fino e li ho messi a 'spurgare' in uno scolapasta.
Ho pelato i pomodori e li ho tagliati a pezzetti. In una casseruola ho messo a scaldare l'olio con lo spicchio d'aglio tagliato in due, ho aggiunto la polpa di pomodoro e una presa di sale, poi ho tolto l'aglio (per mantenere il sugo più leggero, per mio figlio), aggiunto un mezzo bicchiere d'acqua e cotto, col coperchio, per una mezz'oretta, mescolando di tanto in tanto.
In questo lasso di tempo ho sciacquato e asciugato i cubetti di melanzana e tagliato la zucchina in quattro quarti poi a rondelle (quindi 'in piccoli quarti', insomma). 
Ho messo su l'acqua per la pasta (mezze penne).
Ho messo a scaldare l'olio in una padella di ceramica e ho fritto i cubetti di melanzana per una decina di minuti. Poi li ho tirati su con una ramina e messi ad asciugare in un piatto con un foglio di carta per fritti
Nello stesso olio ho quindi messo a friggere le zucchine, sempre per una decina di minuti
Intanto ho 'buttato' la pasta (tempo di cottura: 11 minuti) e spento sotto la casseruola con il sugo di pomodoro.
Poco prima che fosse pronta la pasta, ho tirato su con la ramina i pezzetti fritti di zucchina, li ho messi ad asciugare in un altro piatto con carta per fritti e ho buttato via l'olio.

Nella stessa padella ho quindi messo un po' (pochissimo) sugo di pomodoro.
Ho scolato la pasta, l'ho messa a saltare in padella (e ne ho tolta una porzione per mio figlio... prima o poi assaggerà anche le verdure, ma l'importante è che da un anno ha cominciato a mangiare la pasta!).
Quindi ho aggiunto le melanzane e le zucchine fritte, una veloce mescolata e servito con olio crudo aggiunto sui piatti.

Voto: 8, perché il gusto era delicato e molto digeribile, ma c'è pur sempre una bella dose di frittura e quindi non è un piatto da preparare spesso!


Nessun commento:

Posta un commento