martedì 24 luglio 2012

Frittata estiva (al forno) con zucchine, carota, cipolla e prezzemolo - Voto: 8,5

La cesta del 'Gas' da qualche settimana mi riserva come ingrediente fisso le zucchine, e così cerco di inventarmi sempre nuovi modi per cucinarle, o quantomeno qualche variazione sul tema. Così la settimana scorsa ho preparato un'altra frittata al forno. Tra l'altro, credo che non farò mai più la frittata tradizionale, molto più pesante e 'impestante' (nel senso di puzza in casa).

Nell'ultima cesta c'erano anche carote (per la prima volta), cipolla rossa e prezzemolo. Mi sono sembrati gli ingredienti perfetti da unire alle zucchine per preparare una frittata al forno "estiva", preparata il pomeriggio e gustata la sera a temperatura ambiente (buona anche una fetta avanzata mangiata fredda il giorno dopo).

L'attrezzo fondamentale per questa preparazione è un robot da cucina... almeno per le negate in cucina come me. Ci ho messo un paio d'ore anche col robot (be', giocando con mio figlio di 5 anni tra una tappa e l'altra...), figuriamoci se avessi dovuto fare tutto a mano!

Ingredienti:
- due zucchine
- due carote
- una cipolla
- un ciuffo di prezzemolo
- quattro uova (più un albume che avevo in frigo da un paio di giorni)
- formaggio grattugiato
- burro, latte, sale, pepe, noce moscata.

Ho grattato le carote con il pelapatate.
Ho lavato le zucchine, tagliato via le estremità e tagliate in quarti per il lungo (perché erano grosse).
Ho scartato la prima foglia della cipolla, l'ho tagliata in pezzi e l'ho tritata nel robot con le normali lame.
In una padella antiaderente (di ceramica, da quando ce l'ho MAI PIU' SENZA!) ho messo una piccola noce di burro, ho aggiunto la cipolla e l'ho fatta ammorbidire aggiungendo anche un goccio di latte.

Intanto nel robot ho montato il disco per tagliare le verdure e ho ridotto a julienne le carote e le zucchine. Ho aggiunto il tutto nella padella, ho salato (abbondante... se no il misto veniva un po' dolce, secondo me) e pepato e fatto cuocere per una decina di minuti a fuoco medio girando spesso. Poi ho spento e fatto raffreddare un po' (tanto avevo il pupo che reclamava la mia presenza nei suoi giochi). Intanto ho scaldato il forno a 180 gradi.

In una ciotola ho sbattuto le uova con qualche cucchiaio di parmigiano, una grattatina di noce moscata, un goccio di latte, una presa di sale e qualche fogliolina di prezzemolo spezzettata a mano. Quindi ho unito il misto di cipolla, zucchine e carote e mescolato il tutto.

Ho foderato una teglia (da crostata) con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, ho versato il composto di uova e verdure e fatto cuocere in forno per mezz'ora

Servita dopo qualche ora a temperatura ambiente, è stata una cena completa, nutriente e con pochi grassi (solo il pezzettino di burro in padella), ma non certo ipocalorica!



Voto: 8,5, ma solo perché ci vuole un po' di tempo a preparare le verdure. Per quanto riguarda il gusto, il mio voto sarebbe 9!

Nessun commento:

Posta un commento