mercoledì 4 luglio 2012

Zucchine "nascoste" nel pesto - Voto: 8

Ho un cassetto del frigo pieno di zucchine e sto cercando idee per proporle in un modo diverso, possibilmente non al forno, viste le temperature di questi giorni che sfiorano i 40 gradi...
Intanto, ieri ho trovato un'idea un po truffaldina - lo ammetto - ma efficace per far mangiare un po' di verdura a mio figlio

Come a quasi tutti i bambini, a Gabo piace (abbastanza) il classico pesto a base di basilico, pinoli e formaggio, magari senz'aglio: perciò nella mia dispensa non manca mai un vasetto di sugo pronto (ma mi riprometto di provare a farlo io!).
Così, ho lavato e tagliato a rondelle una zucchina e l'ho lessata in acqua leggermente salata per una dozzina di minuti. Ho scolato e fatto raffreddare un paio di minuti, poi l'ho frullata con l'omogeneizzatore che avevo comprato all'epoca dello svezzamento (ma in realtà il mio è un normalissimo tritatutto). Ho messo la crema di zucchine in una ciotolona e ho aggiunto il pesto: con una bella mescolata, la pappetta di verdura si è perfettamente mimetizzata! Intanto avevo messo a cuocere delle trofie, che ho scolato e buttato nella ciotolona. Un po' di olio e via, in tavola.

Voto: 8, e non 9 solo perché sono consapevole che i bambini non andrebbero 'ingannati' sul cibo, come su qualsiasi altro aspetto della vita... Ma se avete a che fare con un bimbo fortemente inappetente e comunque renitente a qualsiasi novità (non assaggia neanche le caramelle e i dolci, per dire), passate sopra a tutte le migliori teorie educative! E poi io da piccola ho mangiato per anni le melanzane alla parmigiana spacciatemi per lasagne, e non ho subito particolari traumi :-)

Nessun commento:

Posta un commento