venerdì 7 settembre 2012

Piatto sprint: involtini di vitellone con cotto e formaggio - Voto: 9

Per chi è 'inetto' come me in cucina (le mie sono ricette 'for dummies... quale io sono, almeno ai fornelli), ecco come faccio io gli involtini di carne. L'unico modo che ho trovato, fino ad ora, per far mangiare un po' di carne rossa (le classiche fettine) a mio figlio di 5 anni. Ed è una ricetta sprint: 10 minuti in tutto.

Ingredienti:
- fettine sottili di vitellone (va bene anche il carpaccio);
- prosciutto cotto a fette;
- formaggio a fette ma NON sottilette, perché per il mio gusto si sciolgono troppo. Il risultato migliore l'ho avuto di recente con l'edamer marca Entremont, però vanno bene anche i formaggi affettati della Coop, in particolare il tilsiter (ma che formaggio è??);
- olio evo, sale, stuzzicadenti.

Per le quantità, io di solito conto tre involtini a testa per noi adulti e uno per mio figlio, al quale comunque devo servirlo arrotolato in una piadina... Gli piace così, da mangiare a morsi come una salsiccia, e allora perché non assecondarlo? Poi mezza fetta di formaggio e un quarto di fetta di prosciutto per ogni involtino.

Metto su ogni fettina di carne una mezza fetta di formaggio e un quarto di fetta di prosciutto cotto, arrotolo e chiudo con uno stuzzicadenti intero.

Metto un filo di olio evo in una padella antiaderente (ora uso solo quelle di ceramica), scaldo un attimo, poi adagio gli involtini a fuoco vivace, in modo che si rosolino bene all'esterno. Dopo aver aggiunto un pizzico di sale, li giro continuamente in modo che si rosolino su tutti i lati, poi quando vedo che non c'è più nessuna parte 'rossa' copro la padella con un coperchio e lascio cuocere per altri 5 minuti a fuoco basso. Fatto.

Ah, meglio togliere gli stecchini prima di servire in tavola, soprattutto ai bambini!

Voto: 9, per la velocità e semplicità del piatto. Un must per le famiglie con bambini piccoli, o con pochissimo tempo per cucinare.

Nessun commento:

Posta un commento