giovedì 28 giugno 2012

Salsa tzatziki - Voto: 9

Questa settimana la cesta del Gas mi ha riservato insalata, pomodori, cipollotti e cetrioli (oltre a zucchine, pesche e albicocche). Praticamente impossibile non fare una fresca insalata greca, da condire con lo tzatziki!
Preciso di non essere mai stata in Grecia, pertanto non so come siano i piatti sul luogo. Ho fatto - come sempre - un po' di ricerche su google, poi - come sempre - ho fatto di testa mia. Ecco come.

Tzatziki 
Ingredienti (salsa per 2-3 persone):
- un cetriolo
- yogurt greco (io ho usato mezzo barattolino di quello magro)
- foglioline di menta fresca
- aglio
- sale, pepe, olio evo.

Io ho seguito più o meno il procedimento indicato da mammafelice, che ha pubblicato una doppia ricetta di tzatziki (anche una versione 'finta' con i fiocchi di latte al posto dello yogurt).

Più precisamente, ho sbucciato il cetriolo e l'ho grattugiato con il robot da cucina (con l'attrezzo per fare le verdure a julienne). Poi ho messo la 'pappa' in un colino (di quelli da brodo) e l'ho salata, lasciandola riposare per un'oretta (il tempo di lavare e pulire tutte le verdure per l'insalata), così il cetriolo ha perso un bel po' d'acqua. Ma alla fine ho anche strizzato la pappetta con un foglio di carta cucina.
Intanto ho messo in una ciotola lo yogurt, l'ho condito con olio, sale, pepe verde e foglioline di menta sminuzzate a mano. E l'aglio? Dramma! Perché io faccio un po' fatica a digerirlo, anche se mi piace molto, e non volevo metterlo grattugiato o sminuzzato. Non sono dotata di spremiaglio, che sarebbe l'attrezzo più indicato per questa ricetta (l'ho già scritto nella lista della spesa...). E così ho usato una puntina di pasta d'aglio in tubetto. Quindi ho aggiunto il cetriolo e mescolato il tutto.

Voto: 9, anche perché lo tzatziki non serve solo a condire l'insalata greca, eh! Spalmato sul pane o sui crostini è ottimo. Io non ho trovato la pita al supermercato, ma immagino che sia la morte sua!

Nessun commento:

Posta un commento