lunedì 25 giugno 2012

Pasta fredda con fave, piselli, pecorino e pancetta affumicata - Voto: 7,5

Dopo la preparazione del contorno a base di piselli e fave, mi era rimasta una ciotola di legumi già lessati. Che farne? Una pasta fredda!

Ingredienti per 2:
- piselli freschi già lessati
- fave fresche come sopra (per la preparazione vedere la ricetta dell'insalata)
- 200 g. di pasta corta (io ho usato mezze penne rigate)
- pecorino tagliato a cubetti
- una confezione di pancetta affumicata a cubetti
- sale, pepe, olio evo.

Ho lessato la pasta in acqua abbondantemente salata, in modo da poterne poi fermare la cottura con un getto d'acqua fredda.
Intanto ho messo la pancetta affumicata in un padellino senz'olio e l'ho fatta cuocere finché mi è parsa un po' sgrassata e croccante.
Subito dopo averla scolata e raffreddata, ho messo la pasta in una ciotolona e condita con abbondante olio evo. Quindi ho unito le fave, i piselli, il pecorino tagliato a cubetti e la pancetta affumicata (nel frattempo 'asciugata' e anch'essa raffreddata). Una bella macinata di pepe nero, una mescolata e in frigo tutta la mattina. Anche se, come tutte le paste fredde, ho gradito di più il piattino avanzato rimasto due giorni in frigo...

Voto: 7,5, perché le mezze penne non 'attraggono' bene gli altri ingredienti: forse meglio usare mezze maniche o ditaloni.

Nessun commento:

Posta un commento