martedì 26 giugno 2012

Frittata di zucchine al forno con cipollotto e menta - Voto: 9

La cesta del Gas l'ultima settimana mi ha riservato un sacchettone di zucchine piccole e dolci. Di solito faccio una torta salata, ma stavolta non avevo in frigo pasta brisè o frolla pronta. Ho optato quindi per una semplice frittata, ma al forno: molto più leggera e digeribile.

Ingredienti:
- sei zucchine piccole
- un cipollotto
- tre uova (più un albume che avevo in frigo da qualche giorno)
- formaggio grattugiato (io ho usato un avanzo di un mix con pecorino che avevo in freezer, circa quattro cucchiai)
- mezzo bicchiere di latte
- qualche fogliolina di menta fresca
- sale, pepe, olio evo 
- carta forno.

Ho affettato sottilmente la parte bianca del cipollotto e le zucchine a rondelle. Ho messo tutto in una padella con un goccio di olio. Ho lasciato cuocere per una decina di minuti, coperto, rigirando di tanto in tanto. Poi ho spento, salato, pepato e lasciato raffreddare. Quindi ho acceso il forno a 180 gradi.
Intanto ho sbattuto in una ciotola le uova con il formaggio, aggiunto il latte, le foglioline di menta sminuzzate a mano (così mi è anche andato via meglio l'odore di cipolla dalle dita), salato e pepato. Ho aggiunto le zucchine e mescolato.
Ho preparato una tortiera (io ho usato quella da crostata) con un foglio di carta forno bagnato e strizzato. Ho versato il composto e infornato per 20 minuti. Quindi ho lasciato raffreddare la frittata per qualche ora.

Voto: 9, per la semplicità e velocità della preparazione ma soprattutto per il sapore: gustata a temperatura ambiente, in questi giorni di caldo torrido, era ottima!

Nessun commento:

Posta un commento