giovedì 29 marzo 2012

Scaloppine di suino al Cremovo - Voto: 8

Mia madre mi ha regalato una bottiglia di Cremovo, un marsala aromatizzato all'uovo, perché sa che mio marito gradisce molto lo zabaione. In questo in realtà non mi sono ancora cimentata, però ho utilizzato il Cremovo per le scaloppine di maiale. E sono venute benissimo!

Avevo qualche dubbio più che altro perché pensavo che fosse un vino adatto solo alla preparazione di dolci, tipo l'Alchermes (poi magari scopro che le scaloppine all'Alchermes con eccezionali, chissà!). Invece è adattissimo anche per la carne.

Quindi, per la serie "cucina for dummies" (categoria nella quale mi ascrivo), ecco come ho fatto.
Ho battuto su un tagliere le fettine di carne (tagliata di suino) con il martello di legno.
Le ho infarinate. Ho scaldato una noce di burro in una padella, ho rosolato le scaloppine girandole un paio di volte, ho aggiunto sale e pepe (misto) macinato all'istante, poi quando la carne mostrava già una leggera crosticina ho spruzzato un po' di Cremovo. L'ho lasciato evaporare per un minuto o due, e ho servito in tavola.
Per mio figlio di 5 anni intanto avevo già ritirato un paio di scaloppine semplicemente al burro.

Voto: 8, per la semplicità e velocità della preparazione.

Nessun commento:

Posta un commento