mercoledì 21 marzo 2012

Paccheri con caprino e pomodorini - Voto: 6

Inauguro questo semi-nuovo blog (in realtà l'avevo aperto su Splinder, piattaforma poi cancellata) cercando di appuntare i miei esperimenti culinari, da totale inetta in cucina quale sono. E da casalinga di ritorno, dopo aver perso il lavoro praticamente da un giorno all'altro, ormai sette mesi fa.

Di solito apro il frigo, vedo quali ingredienti devo assolutamente utilizzare in quanto in via di scadenza, poi faccio una bella googlata e infine, prendendo spunto qua e là, faccio di testa mia.

Oggi l'ingrediente base erano i pomodorini (ne avevo una decina in frigo da diversi giorni) e formaggio caprino di latte vaccino (acquistati perché in offerta al supermercato). In più, in zona Cesarini, mi sono ricordata di avere dell'erba cipollina ormai appassita, ma ancora edibile.

Così mi sono inventata i paccheri con caprino e pomodorini.

Ho tagliato i pomodorini in quattro e li ho messi in una fondina, li ho conditi con sale e olio, ho aggiunto uno spicchio d'aglio schiacciato e una cucchiaiata di capperi (prima sciacquati sotto l'acqua corrente), poi ho mescolato il tutto e ho messo da parte. Intanto, mentre portavo a bollore l'acqua per la pasta, ho lavato e sciacquato una manciata di fili di erba cipollina e li ho tagliati (lunghezza di circa mezzo centimetro).

Ho buttato i paccheri di Gragnano (anch'essi rimasti in un angolo della dispensa da un anno almeno) nell'acqua bollente salata e, durante il tempo di cottura (circa un quarto d'ora), ho scaldato i pomodorini conditi (ma togliendo lo spicchio d'aglio) in una padellina a fuoco bassissimo aggiungendo un pizzico di zucchero. Poi ho messo il caprino di latte vaccino in una fondina, ho aggiunto un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta per stemperare il formaggio e ho aggiunto l'erba cipollina. 

Ho scolato la pasta, l'ho versata nella fondina con il formaggio e l'erba cipollina, ho aggiunto i pomodorini, ho mescolato il tutto e ho macinato un po' di pepe misto (rosa-verde-nero).

Voto: 6, ma perché non amo molto il gusto del pomodoro. Però come svuota-dispensa la ricetta funziona ed è velocissima! In tutto 20 minuti, o anche meno se scegliete un tipo di pasta a cottura più veloce, come le mezze penne.

Nessun commento:

Posta un commento