lunedì 26 marzo 2012

Biscotti di pastafrolla pronta con gocce di cioccolato e zuccherini - Voto: 7

Per soddisfare il desiderio di mio figlio di pasticciare con le formine per fare i biscotti, ho trovato un modo veloce e facilissimo: la pastafrolla pronta! Sì, quella che si trova nei banchi frigo del supermercato, arrotolata, per fare le torte e le crostate.

Noi abbiamo fatto così: dopo aver srotolato la pasta frolla e lasciata riposare una decina di minuti, l'abbiamo raddoppiata per ricavare lo spessore giusto, quindi abbiamo usato le formine per ricavare i biscotti, poi re-impastato i ritagli e tirato la pasta con il mattarello altre due o tre volte fino a finire la pastafrolla.

Abbiamo riscaldato il forno a 180 gradi e posato i biscotti su un foglio di carta da forno steso sulla placca del forno. La decorazione è stata opera di mio figlio, con le gocce di cioccolato fondente alternate a granella di zucchero. I migliori sono poi risultati i biscotti "misti", con entrambe le decorazioni, perché la pasta frolla pronta non è poi molto dolce, anzi, piuttosto insipida direi. Da ricordare per la prossima volta: le goccine di cioccolato vanno "incastrate" nella pasta con la punta all'ingiù, e non all'insù, altrimenti, visto che durante la cottura si sciolgono, il risultato è un po' troppo pasticciato... 
Abbiamo infornato per 15 minuti e comunque controllato che i biscotti fossero appena appena dorati.

Il gusto è risultato giusto per dei biscotti da inzuppare nel latte, ma il divertimento di mio figlio (e anche il mio, visto che non ho dovuto nemmeno pulire tanto, grazie alla pastafrolla pronta...) fa alzare il voto a 7!!

Nessun commento:

Posta un commento